La generazione di valore come boost all’ innovazione

Può esistere innovazione senza un purpose condiviso? Difficile, quasi impossibile! Cosa serve allora per allineare gli astri?

Spesso gli ostacoli da ri-muovere sono di natura culturale; questo è particolarmente vero per quel tipo di innovazione aperta che innesca dinamiche collaborative che generano valore condiviso tra più soggetti.

Dall’assenza di una visione chiara alla mancanza di un approccio diffuso tra il management e il personale, l’implementazione di modelli innovativi collaborativi rischia di incepparsi.

E se le aziende prima di tutto dovessero interrogarsi sul senso ultimo del loro agire? 

È difficile che un’azienda azienda trovi però le motivazioni per rinnovare se e’ focalizzata solamente sul raggiungimento di un profitto nel breve termine.

È fondamentale ridefinire il concetto di profitto in base a quello che può e deve essere il purpose di un’azienda; in quest’ottica le imprese dovrebbero aiutare a risolvere i problemi degli individui, della comunità, della società e della natura; generare in sostanza valore ma mantenendo come bussola una finalità aziendale che incorpora il motivo fondante per cui un’organizzazione si sente di poter contribuire al contesto che essa abita. 

In sostanza un’azienda dovrebbe ragionare di lasciare il mondo un po’ migliore di come l’ha trovato. Come si può fare?  

In primis integrare la dimensione di un profitto sostenibile nel tempo con l’imperativo categorico dell’impatto; non è possibile farlo da soli.

Il purpose può rappresentare il collante di processi di innovazione aperta che mettano a sistema grandi aziende e start-up ed enti pubblici per la generazione di un valore condiviso. Ecco che l’innovazione delle tecnologie dei modelli di business dei modelli gestionali può usare quel purpose come stella polare per aggregare attori attorno a sfide sempre più cruciali portando tante imprese a diventare buone imprese.  

Usare l’innovazione come leva per la competitività delle imprese e l’accelerazione della transizione circolare in Europa diventa l’obiettivo . 

Bisogna che una grande motivazione sia affidata a persone di qualità a processi che funzionano e risorse finanziarie pubbliche e private indirizzate verso il raggiungimento di questo obiettivo.

Quando c’è allineamento su un obiettivo condiviso si genera quella spinta capace di smuovere attori con background differenti asset complementari fondamentali per la creazione del valore. 

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Se governi il problema, conquisti il cliente. Se sottovaluti il problema, perdi il cliente.

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Grazie @ FOOD ITA per la bella intervista