Sostenibilità & Sprechi

Ore 19 45 la tavola rotonda si è appena sciolta. 
Ognuno dei partecipanti prepara zaino e trolley ritirando tablet e appunti cartacei.

Anche io, con un mezzo sorriso, chiudo la mia piquadro.
E' bello quando le giornate si chiudono con delle certezze; oggi ritorno a casa sicuro che, anche per noi logistici, la consapevolezza che il mondo in cui viviamo è una eredità inestimabile da preservare per i figli dei nostri figli, è realtà.
Non è scontato infatti trovarsi in una sala con direttori logistici, valutati dalle proprie aziende su obiettivi di breve-medio periodo, che all'unisono concordano sul fatto che non è più possibile "sfruttare" il pianeta senza porci questioni sul suo domani.

Ma come può un logistico agire concretamente eliminando gli sprechi e creando valore?
Credetemi ... molto ma molto più di quello che comunemente si possa immaginare e pensare; 

in ordine sparso ,e senza la presunzione che quanto elencherò sarà esaustivo, ecco a voi alcune idee concrete per risparmiare tempo, energie rimanendo comunque efficaci ed efficienti:
  1. nell'analisi delle procedure operative logistiche erroneamente si crede che fatta una volta, questa sia esaustiva per diversi anni (alcuni pensano per sempre). E' scontato che vi dica che non è così! solo con analisi continuative e giornaliere volte alla ricerca dello spreco si possono rimodellare costantemente flussi e operazioni che viceversa diventerebbero obsolete. Ricordatevi di partire dai dati macro ma non vi scordate che per creare valore tutte le persone che appartengono al flusso possono e devono dare il loro parere se correttamente interpellati. 
  2. nella gestione del carico e dello scarico delle merci si è fatto tanto ma si può e si deve fare ancora moltissimo. Le code nei centri distributivi italiani sono ancora importanti. E' vero che con sistemi evoluti di prenotazioni per fasce orarie la via sembra tracciata, ma esistono ancora sacche di inefficienze derivanti da mezzi inutilmente fermi in attesa e/o da scarichi e controlli molto molto lenti e farraginosi.
  3. nella modalità dei trasporti, l'italia è una nazione che vede ancora più del 80% della merce muoversi su gomma e quindi su strada. L'inquinamento è solo uno delle conseguenze evidenti di ciò. Ad oggi sono state percorse diverse vie per spostare su altre modalità almeno parte di questa percentuale ma i risultati non esaltanti sono evidenti a tutti. Forse, lo stato dovrebbe davvero scommettere con incentivi alle imprese, bonus o sgravi importanti premiando e pubblicizzando chi diventa pioniere di attività sensibilmente riconosciute su questo fronte. 
  4. nella gestione dei trasporti potentissimi software ci stanno aiutando a costruire meglio i viaggi, ottimizzando i km, sfruttando al meglio mezzi e persone. Non tutti però li utilizzano. Siamo nel 2017 e apps ormai datate ci dicono in tempo reale anche le strade con minor traffico ricalcolando percorsi migliori in real time. pensateci .
  5. nella condivisione di spazi e viaggi non esiste quasi più la miopia del passato che impone ad ogni azienda l'uso di mezzi propri e spazi propri; la frammentazione degli ordini con lotti ridotti e frequenti oltre che magazzini fisici multi - client sono realtà oltre che necessità; avere chiaro da dove partono i maggiori flussi in italia, come si concentrano, da chi vengono trasportati ci mette in una condizione privilegiata nello scegliere coscientemente oltre che tariffe migliori anche soluzioni più green.
  6. nella propensione al cambiamento siamo tutti protagonisti! nessuno può considerarsi comparsa. 

Con questo slogan estremamente attuale, vi lascio con la speranza che chiunque legga questa piccola riflessione si senta, quanto il sottoscritto, ingaggiato in primis per se stesso , e poi per le generazioni future (oltre ma naturalmente per l'azienda per cui lavora) a proporre nuove soluzioni, provare nuove tecnologie, condividere best practice non avendo paura di cambiare per sbagliare ma consapevole che a prescindere dai singoli è il mondo che si sta evolvendo con o senza di noi.

a presto
MAX

Commenti

Post più popolari

Logistico Dell' Anno

Logistico Dell' Anno
17 Edizione del Premio - Anno 2021

Se governi il problema, conquisti il cliente. Se sottovaluti il problema, perdi il cliente.

Se governi il problema, conquisti il cliente. Se sottovaluti il problema, perdi il cliente.
Grazie @ FOOD ITA per la bella intervista