L' autotrasporto viaggia "da solo"

L'autotrasporto è condannato ad essere la modalità destinata a movimentare, oggi e domani, la maggioranza delle merci in Italia. Nonostante ciò, si vive costantemente un senso di eterna precarietà. Espressione forte quella appena utilizzata, supportata però da una semplice considerazione: nel periodo 1990 - 2009 si è registrato un aumento del volume del traffico sulle autostrade del 59% (suddiviso tra 60% veicoli leggeri e 54% veicoli pesanti) mentre l'aumento chilometrico della rete autostradale nazionale, nello stesso periodo, è stato appena superiore al 7%. Il risultato immaginabile di ciò è stato il progressivo aumento della congestione e dell'inquinamento. A livello terrestre, le alternative alla mobilità dei beni affidata alla gomma, sono la ferrovia e l'intermodale che però hanno perso negli anni quote significative di mercato. Soffermiamoci sulla prima che, dopo aver trasportato nel lontano 2001 quasi 90 milioni di tonnellate è scesa a trasportarne solo 50 milioni. Dicono, i più informati, che dietro questo dato ci siano ragioni riguardanti il risanamento dell'azienda sempre più penalizzata dal deficit del settore cargo; nello specifico le Fs, hanno deciso di risolvere il problema tagliando i servizi e abolendo i trasporti a carro singolo. Decisione che ha gravato sopratutto sulle piccole - medie imprese costrette a rivolgersi nuovamente all'autotrasporto. Gli alti vertici, sostengono che la situazione di Trenitalia Cargo sia uno specchio della crisi europea della quale soffrirebbero tutti i paesi europei. I più maliziosi aggiungono che se è vero da una parte pensando all'andamento dei costi, sul versante delle qtà trasportate non è proprio così. Infatti, mentre l'Italia all'inizio del 2011 aumentava solo del 3%, nel resto dell'europa le performance erano decisamnete + interessanti (20% Polonia, 15% Rep Ceca, 10% Lituania, 8%  Spagna e 4%  Germania). Una domanda mi viene quindi spontanea . Non è che in Italia mancano delle politiche a supporto di un qualsivoglia progetto di differenziazione sul trasporto? ed ancora Vi è davvero la volontà di ridurre l'incidenza dell'autotrasporto nel nostro paese? A presto su http://lalogisticaaportataditutti.blogspot.it/ Ciao Maximiliano Negroni

Commenti

Post più popolari

Logistico Dell' Anno

Logistico Dell' Anno
17 Edizione del Premio - Anno 2021

Se governi il problema, conquisti il cliente. Se sottovaluti il problema, perdi il cliente.

Se governi il problema, conquisti il cliente. Se sottovaluti il problema, perdi il cliente.
Grazie @ FOOD ITA per la bella intervista