Niente teste di C***O
L'anima di un individuo risiede nei libri che legge.
E' ormai un must delle mie serate, sopratutto in questi lockdown forzati, dopo aver messo a letto i piccoli , sedermi di fronte al camino e immergermi in testi che, o per consigli o per curiosità, mi sono comprato nel corso del tempo.
Sono ancora uno di quelli a cui l'odore della carta piace e non mi spaventa più, se un manoscritto mi prende nel profondo, mangiarmi le pagine come fossero patatine da divorare una dopo l'altra.
Questo mi è successo recentemente con - Niente teste di cazzo - dove James Kerr, ispirandosi ad una squadra leggendaria, gli All Blacks (team che ha vinto più del 75% dei match che ha giocato), in poco meno di 200 pagine traccia un profilo di team vincente applicabile sia nelle strutture sportive che in quelle lavorative.
Tutte i gruppi che ottengono risultati condividono lo stesso minimo comune denominatore - il bene collettivo è superiore a quello del singolo.
La cura maniacale dell'eccellenza, la fiducia reciproca, le responsabilità degli individuali unita ad un elevata integrità e umiltà personale e una comunicazione chiara, sono alcuni degli ingredienti principali del successo.
La convinzione poi che bisogna lavorare sodo l'uno per l'altro, in armonia senza dissidi, reprimendo l'ego individuale a favore di una causa più grande è la famosa ciliegina sulla torta.
Non è mia intenzione spoileravi il libro (che come avete sicuramente capito vi consiglio); mi piacerebbe invece condividervi i 15 principi da cui potete prendere spunto da subito per migliorare le vostre organizzazioni.
- Non sentirti troppo grande per fare le cose piccole. Questi leggendari campioni mentre scrivevano la storia del loro sport, non mancavano mai di pulire con scopa e paletta i propri spogliatoi dopo averli usati
- Quando arrivi al culmine cambia obiettivo. Per vincere ogni anni titoli nuovi, sempre meglio pensare alla Vittoria che verrà e non quella appena conquistata
- Chiediti Perché? Non si è mai troppo grandi per sviluppare la curiosità che rimane il sale del miglioramento continuo
- I leader creano leader.
- I leader sono insegnanti. Nessuno dei magici 15, aveva paura a condividere il segreto del suo miglior colpo
- Segui il cuneo
- Punta verso la nuvola più alta. Ce sempre qualcosa più alto di ciò a cui miri.
- Esercitati sotto pressione. Non esistono partire in cui giochi solo in controllo. Nei tempi della partita devi sapere avere moduli alternativi
- Controlla la tua attenzione
- Sii te stesso
- Trova qualcosa per cui moriresti e dai la vita per quell'obiettivo
- Canta il tuo mondo per farlo esistere.
- Crea una cultura
- Pianta alberi che non vedrai mai
- Questo è il tuo momento.
Commenti
Posta un commento