Digital Food Delivery

Da diverse fonti, leggo in questi giorni uno studio di Just Eat sulle abitudini e sui gusti dei consumatori nel nuovo fenomeno del digital food delivery.

Sono rimasto davvero stupito delle principali marco evidenze che sono emerse e, che qui, provo a riassumere in 3 punti.

1 - In Italia il digital food delivery cresce e cresce molto velocemente tanto da domandarsi se esiste ad oggi una reale possibilità di coprire tutta la domanda poiché aziende logistiche strutturate a livello nazionale non ve ne sono .
In assoluto la cucina che è cresciuta di più e' quella Healthy ( a Milano addirittura del 76%); crescita che testimonia la consapevolezza degli italiani a mangiare meglio e meno. Impennate a doppia cifra si registrano anche per la cucina indiana che a Genova addirittura tocca picchi vicini al 150%, per quella messicana a Roma (+ 76%) per quella vegana a Torino, per quella etnica a Firenze

2 - A Milano nonostante i numeri di qui sopra, le regine del delivery rimangono il giapponese e gli hamburger; a Roma vince il cinese a Napoli si scelgono i panini e i dolci, a Palermo il pollo e il gelato.

3 - Chi sono i principali consumatori ?
Impiegati (40%) e studenti (34%) ordinano con più frequenza ma tendenzialmente gli stessi cibi mentre i liberi professionisti (14%) tendono a variare le cucine e sperimentare nuovi piatti.
Se poi segmentiamo per fascia d'età i Millennials 18-36 sono i principali utilizzatori del servizio (70%) seguiti dalla Generazione X 36-45 (22%) e dagli over 45 (8%).

In conclusione: al pari dell' e commerce , il digital food delivery non è più solo il futuro ma una importante realtà del nostro presente.



Siete pronti a cavalcarla?

Alla prossima

Max

Commenti

Post più popolari

Logistico Dell' Anno

Logistico Dell' Anno
17 Edizione del Premio - Anno 2021

Se governi il problema, conquisti il cliente. Se sottovaluti il problema, perdi il cliente.

Se governi il problema, conquisti il cliente. Se sottovaluti il problema, perdi il cliente.
Grazie @ FOOD ITA per la bella intervista