Digital Food Delivery
Da diverse fonti, leggo in questi giorni uno studio di Just Eat sulle abitudini e sui gusti dei consumatori nel nuovo fenomeno del digital food delivery.
Sono rimasto davvero stupito delle principali marco evidenze che sono emerse e, che qui, provo a riassumere in 3 punti.
1 - In Italia il digital food delivery cresce e cresce molto velocemente tanto da domandarsi se esiste ad oggi una reale possibilità di coprire tutta la domanda poiché aziende logistiche strutturate a livello nazionale non ve ne sono .
In assoluto la cucina che è cresciuta di più e' quella Healthy ( a Milano addirittura del 76%); crescita che testimonia la consapevolezza degli italiani a mangiare meglio e meno. Impennate a doppia cifra si registrano anche per la cucina indiana che a Genova addirittura tocca picchi vicini al 150%, per quella messicana a Roma (+ 76%) per quella vegana a Torino, per quella etnica a Firenze
2 - A Milano nonostante i numeri di qui sopra, le regine del delivery rimangono il giapponese e gli hamburger; a Roma vince il cinese a Napoli si scelgono i panini e i dolci, a Palermo il pollo e il gelato.
3 - Chi sono i principali consumatori ?
Impiegati (40%) e studenti (34%) ordinano con più frequenza ma tendenzialmente gli stessi cibi mentre i liberi professionisti (14%) tendono a variare le cucine e sperimentare nuovi piatti.
Se poi segmentiamo per fascia d'età i Millennials 18-36 sono i principali utilizzatori del servizio (70%) seguiti dalla Generazione X 36-45 (22%) e dagli over 45 (8%).
In conclusione: al pari dell' e commerce , il digital food delivery non è più solo il futuro ma una importante realtà del nostro presente.
Siete pronti a cavalcarla?
Sono rimasto davvero stupito delle principali marco evidenze che sono emerse e, che qui, provo a riassumere in 3 punti.
1 - In Italia il digital food delivery cresce e cresce molto velocemente tanto da domandarsi se esiste ad oggi una reale possibilità di coprire tutta la domanda poiché aziende logistiche strutturate a livello nazionale non ve ne sono .
In assoluto la cucina che è cresciuta di più e' quella Healthy ( a Milano addirittura del 76%); crescita che testimonia la consapevolezza degli italiani a mangiare meglio e meno. Impennate a doppia cifra si registrano anche per la cucina indiana che a Genova addirittura tocca picchi vicini al 150%, per quella messicana a Roma (+ 76%) per quella vegana a Torino, per quella etnica a Firenze
2 - A Milano nonostante i numeri di qui sopra, le regine del delivery rimangono il giapponese e gli hamburger; a Roma vince il cinese a Napoli si scelgono i panini e i dolci, a Palermo il pollo e il gelato.
3 - Chi sono i principali consumatori ?
Impiegati (40%) e studenti (34%) ordinano con più frequenza ma tendenzialmente gli stessi cibi mentre i liberi professionisti (14%) tendono a variare le cucine e sperimentare nuovi piatti.
Se poi segmentiamo per fascia d'età i Millennials 18-36 sono i principali utilizzatori del servizio (70%) seguiti dalla Generazione X 36-45 (22%) e dagli over 45 (8%).
In conclusione: al pari dell' e commerce , il digital food delivery non è più solo il futuro ma una importante realtà del nostro presente.
Siete pronti a cavalcarla?
Alla prossima
Max
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