L' effetto SLOT...(di carico)
Leggi SLOT e in primis ti viene in mente il
sistema di gioco d’azzardo molto comune nei casinò, nei bar e nei centri
scommessa. Apri il vocabolario italiano e scopri invece che il suo primo
significato è FINESTRA DI TEMPO.
Vi chiederete cosa associa questo incipit con la nostra cara
LOGISTICA?
Ebbene si! Uno degli annosi problemi che troppo sovente
affligge l’intera supply chain è la lentezza
e disorganizzazione di scarico automezzi. Le grandi catene di
distribuzione (ma non solo) gestendo milioni di ordini di acquisto verso
migliaia di fornitori indicano di prassi solo il giorno di consegna senza però
esplicitare l’orario preciso in cui il trasportatore incaricato si dovrà
presentare fisicamente al magazzino. Questo fa si che gli autotrasportatori sempre
più “compressi” tra orari di guida delimitati e pluralità si scarichi in
differenti locations, giungano presso i ce.di più o meno negli stessi orari
creando intasamenti, code, rallentamenti e picchi di produttività non sani per
l’intera filiera logistica.
Quali possono essere le soluzioni al problema? Quali i
vantaggi? Sul mercato ormai troverete un assortimento di prodotti in risposta a
questa esigenza incredibilmente vasto. Soffermiamoci però non tanto sul nome
della soluzione quanto sulle caratteristiche che deve avere e i plus che la
devono contraddistinguere.
Elemento facilitante per la comunicazione è sicuramente uno strumento web based che interponendosi
tra gli attori della supply (3pl – gdo – fornitori) gestisce ed ottimizza i
rapporti quotidiani tra le parti in gioco. La “piattaforma” virtuale attraverso
un semplicissimo calendario permette
all’operatore logistico e al fornitore della gdo di prenotare direttamente on-line
uno SLOT con la fascia oraria di scarico preferita tra quelle rimaste libere
nella giornata di interesse. La soluzione crea quindi una comunicazione diretta tra chi originariamente ha ordinato il
prodotto e chi materialmente lo porta a destinazione. Oggi, 8 volte su 10
infatti il fornitore utilizza vettori non propri nelle fasi di trasporto. Infine
questo filo diretto lo si può aprire senza
nessuna operazione invasiva verso i
sistemi IT dei diversi interlocutori. Non serve nella maggior parte dei casi
nessuna installazione di nessun genere di software!
La vera rivoluzione di quanto descritto sopra è che trattasi
di soluzioni WIN TO WIN !!!! I plus
x gli estremi del triangolo sono l’ottimizzazione spinta dei processi interni,
l’aumento della produttività, maggiore efficacia ed efficienza, migliore
comunicazione, diminuzione operazioni di carico (almeno la metà del tempo).
La vera sfida invece per tutti noi è AMPLIFICARE quanto sopra a
livello ITALIA.
SECONDO VOI CON MINORI TEMPI DI ATTESA ALLO SCARICO,
MAGGIORE PRODUTTIVA IN RICEZIONE, MIGLIORE COMUNICAZIONE, MAGGIORE
ORGANIZZAZIONE NELLE PRENOTAZIONI DEL
SINGOLO VETTORE, QUANTO POTREBBE CALARE IL COSTO DEL TRASPORTO PER LE IMPRESE
???
Commenti
Posta un commento