L' effetto SLOT...(di carico)


Leggi  SLOT e in primis ti viene in mente il sistema di gioco d’azzardo molto comune nei casinò, nei bar e nei centri scommessa. Apri il vocabolario italiano e scopri invece che il suo primo significato è FINESTRA DI TEMPO.

Vi chiederete cosa associa questo incipit con la nostra cara LOGISTICA?

Ebbene si! Uno degli annosi problemi che troppo sovente affligge l’intera supply chain è la lentezza  e disorganizzazione di scarico automezzi. Le grandi catene di distribuzione (ma non solo) gestendo milioni di ordini di acquisto verso migliaia di fornitori indicano di prassi solo il giorno di consegna senza però esplicitare l’orario preciso in cui il trasportatore incaricato si dovrà presentare fisicamente al magazzino. Questo fa si che gli autotrasportatori sempre più “compressi” tra orari di guida delimitati e pluralità si scarichi in differenti locations, giungano presso i ce.di più o meno negli stessi orari creando intasamenti, code, rallentamenti e picchi di produttività non sani per l’intera filiera logistica.

Quali possono essere le soluzioni al problema? Quali i vantaggi? Sul mercato ormai troverete un assortimento di prodotti in risposta a questa esigenza incredibilmente vasto. Soffermiamoci però non tanto sul nome della soluzione quanto sulle caratteristiche che deve avere e i plus che la devono contraddistinguere.

Elemento facilitante per la comunicazione è sicuramente uno strumento web based che interponendosi tra gli attori della supply (3pl – gdo – fornitori) gestisce ed ottimizza i rapporti quotidiani tra le parti in gioco. La “piattaforma” virtuale attraverso un semplicissimo calendario permette all’operatore logistico e al fornitore della gdo di prenotare direttamente on-line  uno SLOT con la fascia oraria di scarico preferita tra quelle rimaste libere nella giornata di interesse. La soluzione crea quindi una comunicazione diretta tra chi originariamente ha ordinato il prodotto e chi materialmente lo porta a destinazione. Oggi, 8 volte su 10 infatti il fornitore utilizza vettori non propri nelle fasi di trasporto. Infine questo filo diretto lo si può aprire senza nessuna operazione invasiva verso i sistemi IT dei diversi interlocutori. Non serve nella maggior parte dei casi nessuna installazione di nessun genere di software!

La vera rivoluzione di quanto descritto sopra è che trattasi di soluzioni WIN TO WIN !!!! I plus x gli estremi del triangolo sono l’ottimizzazione spinta dei processi interni, l’aumento della produttività, maggiore efficacia ed efficienza, migliore comunicazione, diminuzione operazioni di carico (almeno la metà del tempo).

La vera sfida invece per tutti noi è AMPLIFICARE quanto sopra a livello ITALIA.

SECONDO VOI CON MINORI TEMPI DI ATTESA ALLO SCARICO, MAGGIORE PRODUTTIVA IN RICEZIONE, MIGLIORE COMUNICAZIONE, MAGGIORE ORGANIZZAZIONE  NELLE PRENOTAZIONI DEL SINGOLO VETTORE, QUANTO POTREBBE CALARE IL COSTO DEL TRASPORTO PER LE IMPRESE ???

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Se governi il problema, conquisti il cliente. Se sottovaluti il problema, perdi il cliente.

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Grazie @ FOOD ITA per la bella intervista